Le Gallerie Barberini Corsini sono sempre più digitali grazie a DM Cultura e Oracle che, insieme, hanno supportato la comunicazione online delle Gallerie con un progetto ad hoc di digital marketing.
Gli obiettivi del progetto sono stati:
- aumentare la visibilità delle Gallerie nel web;
- dialogare con la comunità di riferimento attraverso i social network;
- promuovere mostre e presentazioni di libri.
Nello specifico, le Gallerie sono state affiancate con servizi di social media engagement, email marketing e data analytics, grazie anche all’integrazione tra la piattaforma Oracle Eloqua e la piattaforma SRM - Social Relationship Management di Oracle.
Un progetto di marketing automation con l’obiettivo di attrarre potenziali visitatori via email, social e web, semplificando i processi e massimizzandone l’efficacia. I risultati ottenuti sono stati, infatti, più che positivi, come dimostrano i numeri delle campagne di email marketing attivate per WeAct3:
- 98% è il Click Rate in più rispetto al 2017 (ovvero le persone che effettivamente hanno cliccato sui link presenti nella mail);
- 48% è l’Open Rate (utenti che hanno aperto la mail) registrato durante l’iniziativa;
- 3.600 sono i contatti unici, con un aumento del 7% rispetto l’anno precedente.